4 aprile 2009

G-20



20?!?!?!

Il mondo non è soltanto vostro!!!!!

Ma è già un passo avanti, visto che prima c'erano g-8, g-7, g-2 (si! USA E Cina), e sempre prima una contesa per un G-1 (guerra fredda tra USA e URSS).

Poi parlano di globalizzazione..........

MA di cosa si tratta?
Si tratta di come spartirsi il mondo (il secondo, il terzo e cosi via....)

Poveri....illusi quelli che pensavano che il colonialismo o l'imperialismo fossero finiti con l'istituzione dei vari Stati di Diritto.

MA infondo in quanti rinuncerebbero al proprio stile di vita, quello occidentale dico.

Anche pensare che per permettercelo molti altri esseri umani devono soccombere, vivere nella povertà estrema, essere trafugati dalle risorse, non avere riconosciuti i diritti fondamentali di cui invece noi (occidentali.....) godiamo, non servirà a distoglierci dal nostro status quo.
Si, forse qualcuno si commuoverà, altri per mettersi a posto con la coscienza faranno un po' di beneficenza, altri più intrepidi si recheranno in taluni luoghi disastrati dallo sfruttamento forsennato, impoveriti e inoltre impossibilitati a svolgere un processo di sviluppo per portare un po' di aiuto e di speranza. Ma chi invece di dovere ha la possibilità di indirizzare la politica verso scelte che permettano una vita dignitosa a tutta la popolazione mondiale, ad esempio cominciando a cancellare il cosiddetto debito dei paesi poveri (come diceva una famosa canzone di qualche tempo fa), invece si riunisce per superare la crisi (una prerogativa del capitalismo) che hanno provocato loro, continuando a decidere come spartirsi la torta (le risorse mondiali).

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails